COPPA DEL MONDO

ISSF

 

24 aprile 2012 – Si è svolta oggi, presso il Palazzo CONI di Milano, la Conferenza Stampa di presentazione della prova di Coppa del Mondo delle specialità olimpiche del Tiro a Volo, in programma dall’ 1 all’ 8 maggio sulle pedane del mega centro Trap Concaverde di Lonato del Garda (BS).
Una prova all’insegna della tecnologia più avanzata e con innovazioni, anche di carattere strutturale, che non passeranno inosservate. Saranno 8 giornate intense che giungono subito dopo la preolimpica di Londra.
Un momento dunque importante per i tiratori, in pratica il ghota mondiale del tiro, i quali avranno la possibilità di ultimare la loro preparazione in vista dell’appuntamento olimpico.
Sono certe le presenze delle stelle mondiali del tiro a volo, in rappresentanza di oltre 70 Nazioni, con in prima fila i nostri temutissimi e pluri medagliati azzurri, gli unici ad aver conquistato tutte le carte olimpiche e disposizione a tempo di record.
In considerazione anche del periodo nel quale questa manifestazione viene a cadere, saranno numerosi i tiratori e i componenti delle rappresentative nazionali che arriveranno al Concaverde con alcuni giorni di anticipo.
Presenti alla Conferenza il Presidente del Concaverde, Ivan Carella, che ha espresso l’entusiasmo di tutto il Comitato Organizzatore per avere l’occasione di vivere in prima fila questa importante manifestazione, il Presidente del CONI Lombardia, Pier Luigi Marzorati, che ha espresso apprezzamento per il grande sforzo organizzativo del Concaverde ed auspicato i migliori successi all’evento. Ha spiegato inoltre che il CONI Lombardia, tramite la Scuola Regionale dello Sport, è disponibile ad organizzare corsi rivolti ai giovani di tutti gli sport, compreso il tiro a volo, e, proprio in rappresentanza dei giovani, era presente oggi la giovane promessa del tiro Luca Miotto, sedicenne bresciano frutto del vivaio del centro Cas Concaverde che sta letteralmente bruciando le tappe e vivrà questo suo “battesimo” internazionale proprio in questa prova della World Cup.
Il Dott. Roberto Zarrillo, Manager presso la Fabbrica d’Armi Pietro Beretta S.p.A., main sponsor dell’evento, ha spiegato come la multinazionale Beretta, una delle più antiche fabbriche a livello internazionale, ha da sempre investito molto sullo sport per esportare l’immagine del marchio italiano in tutto il Mondo.

In occasione di questo evento sono previste riprese televisive in diretta delle finali a livello internazionale con la Issf e su quello nazionale dalla Rai, sul canale tematico Rai Sport.